Diventa Volontario! dare una mano fa bene al cuore

Dare una mano è non solo un atto di solidarietà umana e cristiana, ma anche di civile responsabilità. Fa bene alle persone a cui ti rivolgi, ma soprattutto fa bene a te, al tuo “cuore” cioè a tutta la tua persona, ti rende migliore, più vero. E fa bene alla società, crea capitale sociale e quindi bene comune.

Cosa significa essere volontari in caritas? Significa educarsi ed educare alla solidarietà e alla disponibilità a dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi. Un amore in azione che non cerca se stesso, ma che, proprio nella disponibilità a « perdere se stesso » per l'altro si rivela e mostra quanta gioia ci sia nel dare. E' mettendosi in relazione con  l’Altro che si può capire davvero chi si è.

In Caritas sono tanti i servizi che hanno bisogno di attenzione e cura, in cui si incontra l’Altro, la sua storia, le sue paure e le sue speranze. Ma ci sono anche azioni necessarie al normale funzionamento dei servizi. Da anni, questi servizi hanno possibilità di funzionare e aiutare tantissime persone proprio grazie al prezioso e fondamentale aiuto dei volontari.

In estate, come ogni anno, c’è ancora più necessità di ogni singolo, piccolo aiuto.
Abbiamo bisogno di te!

• In Accoglienza notturna: alcuni ospiti della caritas dormono nelle strutture adibite. C’è bisogno di una persona che possa essere riferimento per le emergenze o le necessità che possono accadere durante la notte. Il turno di vigilanza è dalle 22.30 – 08.00. il volontario può tranquillamente dormire. C’è una stanza con un letto e un bagno riservato. Ciò che  è importante è la presenza

• In mensa, per preparare e cucinare i pasti per i nostri ospiti accolti. Il turno dei cuochi va dalle 15.00 alle 20.00
  • Per le pulizie delle stanze adibite ai servizi nel centro di ascolto
  • Nel Centro diurno, dove accogliamo i senzatetto, per distribuire le colazioni
  • In portineria, per l'accoglienza delle persone
  • Al guardaroba, per distribuire gli indumenti (mercoledì, dalle 9.00 alle 11.30)

Otre ai normali servizi, ce n’è uno che è una vera e propria opera in azione. Richiede un impegno molto grande,e sono i soli volontari che lo fanno vivere ogni giorno e ne sono il suo cuore pulsante: l’Emporio della Solidarietà. All’Emporio abbiamo bisogno di volontari che aiutino nel magazzino, nelle varie attività e nell’accoglienza e nell’accompagnamento delle persone e famiglie che vengono a fare “la spesa

E per i gruppi parrocchiali, abbiamo una grande proposta. Amici per la Mensa! Tutte le sere abbiamo bisogno di aiuto alla mensa Caritas In particolare la domenica sera, una volta al mese, insieme al tuo gruppo parrocchiale, potrai aiutarci a cucinare, preparare e servire i pasti per i nostri ospiti accolti.  Ogni persona, è un dono. Ogni ora che sceglierai di dedicare a questi servizi, sarà veramente preziosa.

Per informazioni e un primo colloquio per capire dove e con quale impegno poter dare una mano, rivolgiti ai nostri uffici:

APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
Via dei Mille, 28 -  Forlì.
E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Volontari

Andrea:  0543 - 30299 (chiamare dalle 9.00 alle 12.00)

email: serviziocivile@caritas-forli.it