Dona il tuo 5x1000


Condividi il pane della speranza
SOSTIENI La Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì CON IL TUO 5X1000.

 

Potrai contribuire ad aiutare il Centro di Ascolto, i servizi di accoglienza, la mensa e l’Emporio della Solidarietà nel loro impegno quotidiano verso le povertà locali.

Povertà che in questi anni ha cambiato forma e volto. L’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas diocesana ha rilevato come i bisogni espressi dai poveri e dagli impoveriti del territorio, sia italiani che stranieri, siano gli stessi: reddito, lavoro e alloggio che si affiancano sempre di più a fragilità dei legami familiari, emotive, senso di precarietà, rabbia. Si è evidenziata dunque, l’esigenza di consolidare la filiera dei servizi esistenti, strutturare risposte nuove, come il Prestito sociale, i tirocini lavorativi, l’emporio solidale, le accoglienze diffuse e promuovere interventi di “empowerment sociale”, aiutando le persone a rigenerare i legami sociali e le reti di di comunità come strumento per la soddisfazione di bisogni concreti.

Nel 2016 abbiamo incontrato 1.755 persone che hanno chiesto aiuto al Centro di Ascolto Diocesano, numeri che testimoniano come il nostro centro sia un sostegno e un punto di riferimento per chiunque si trovi in difficoltà. Un aiuto che, come sempre, parte dall’ascolto e dalla conoscenza di ogni persona.

Tra i numerosi servizi realizzati grazie all’aiuto dei tanti volontari e operatori che prestano servizio al Centro, ricordiamo i 33.391 pasti serali distribuiti dalla mensa, e 26. 791 posti letto assicurati tra Prima e Seconda Accoglienza e Accoglienza donne. (www.caritas-forli.it) Per quanto riguarda l’Emporio della Solidarietà, nell’anno 2016 sono state servite circa 720 famiglie (75 di queste possedevano anche una tessera infanzia), per un totale di circa 2500 beneficiari (conteggiando i componenti del nucleo famigliare). (www.emporioforli.it)

Servizi che non sarebbero possibili senza l’impegno concreto, la solidarietà e la generosità di sempre più famiglie e persone del nostro territorio. Per questo, in occasione della dichiarazione dei redditi, chiediamo a chiunque creda nell’importanza di questi servizi di destinare il proprio 5x1000 alla "Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì ONLUS” e di farsi, inoltre, promotore presso colleghi, amici e parenti di questa semplicissima scelta che non costa nulla ma che può dare molto.

Per destinare il vostro 5x1000 basta indicare il codice fiscale dell’Associazione, che è  92074910404 negli appositi spazi di 730, Unico e CUD, secondo le indicazioni di CAF e Commercialisti.

Un grande GRAZIE, da noi, ma soprattutto da parte di chi ha bisogno e che ogni giorno chiede aiuto e affronta la quotidianità per costruire il suo futuro.”