Il Documentario - Prossimamente Lavoro io, gli altri e il lavoro

“Come comunità umana ed ecclesiale sta a noi rovesciare l’assunto deleterio e distruttivo che spinge attualmente ogni lavoratore a cercare di affrontare le proprie problematiche come un individuo solitario, al massimo chiedendo aiuto per risolvere la propria situazione lavorativa personale nel breve termine. Ciò che possiamo fare già da ora, è diffondere una percezione del lavoro come questione collettiva e sociale, la quale rifiuta come dannosa la visione individualistica del mantenimento del singolo “posto di lavoro”. La nostra comunità ecclesiale, forte del suo grande patrimonio spirituale e di pensiero, deve aiutare l’uomo (e se stessa) a concepire il proprio destino lavorativo come indissolubilmente legato a quello del “prossimo”.

da un intervento di Michele Tempera (Pastorale Sociale e del lavoro)

Un breve assaggio di "PROSSIMAMENTE LAVORO", un video che vuole raccontare il lavoro attraverso volti, storie, testimonianze concrete e piccole provocazioni per aiutarci a fermarci sul "senso" dell'occupazione, sul verbo lavorare e sulla prossimità.