Bando Servizio Civile Regionale 2018

E’ uscito il bando di selezione per il servizio civile regionale che chiuderà il 21 maggio 2018 alle ore 14.00.

La caritas di Forlì-Bertinoro (in coprogettazione con la caritas di Cesena-Sarsina) ha presentato il progetto INSIEME PER AIUTARE con 4 posti disponibili:

- 2 presso l’ Associazione Centro di ascolto e prima accoglienza Buon Pastore, Via Fossato Vecchio 20 Forlì e

- 2 presso la Caritas Diocesana Cesena-Sarsina/Centro di Ascolto  Via Don Minzoni, 25 Cesena.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

·       non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

·       essere residenti o domiciliati in Italia;

per i giovani provenienti da altri Paesi:  essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

- per un progetto che coinvolga un ente presso il quale la/il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro, ecc.) nell’anno in corso (2018) o nelle 3 precedenti annualità (1/1/15-31/12/17). Si precisa che l’esperienza di volontariato presso un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;

- da chi abbia svolto o che alla data di pubblicazione del presente avviso stia svolgendo servizio civile nazionale/universale, ai sensi della legge 64/2001 o del D.Lgs.40/2017, oppure servizio civile regionale (SCR), ai sensi della legge regionale 20/2003 o di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi abbia interrotto una delle predette esperienze di servizio civile prima della scadenza prevista (ad eccezione dell’interruzione per sanzione comminata all’ente).

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, riportato nella tabella dell’allegato VI, e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 14 del 21/05/2018. Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’"Allegato II” al presente avviso;

- corredata dalla scheda di cui all’ “Allegato III” al presente avviso.

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;

La domanda deve pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro la scadenza del presente avviso,

pena d’esclusione, e può essere presentata esclusivamente con una delle seguenti modalità:

1)  con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui

è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2)  a mano (scelta consigliata: gli orari per la consegna a mano sono dal lunedì al venerdì 9-13 presso via dei Mille 28);

3)  a mezzo “raccomandata A/R”.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nel presente avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali in corso del SCR dell’Emilia-Romagna, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.

Per info sulla compilazione e sulla consegna rivolgersi a Andrea Turchi, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 in via dei Mille, 28 Forlì

mail: serviziocivile@caritas-forli.it