Diventa Volontario! dare una mano fa bene al cuore

DARE UNA MANO FA BENE AL CUORE

Vuoi fare volontariato? I servizi Caritas rimangono aperti

Come ogni anno, l’ estate arriva e porta con sé, finalmente caldo e vacanze. C’è una cosa però, che in vacanza non ci va mai. Il bisogno:di chi non ha una casa, di chi fatica a riprendere in mano la propria vita, di chi si sente perso, impoverito, solo. Ed è per questo che l’estate, proprio le vacanze possono diventare l’opportunità di dedicare qualche ora o qualche giorno del tuo tempo per cambiare la giornata a qualcuno. Caritas ha bisogno di te. In Caritas sono tanti i servizi che hanno bisogno di attenzione e cura, in cui si incontra l’Altro, la sua storia, le sue paure e le sue speranze, insieme ad azioni necessarie al normale funzionamento dei servizi. Da anni, questi servizi hanno possibilità di funzionare e aiutare tantissime persone proprio grazie al prezioso e fondamentale aiuto dei volontari. Abbiamo bisogno di te!

• In ACCOGLIENZA NOTTURNA: alcuni ospiti della caritas dormono nelle strutture adibite. C’è bisogno di una persona che possa essere riferimento per le emergenze o le necessità che possono accadere durante la notte e  organizzare spazi e servizi.

Il turno di vigilanza è dalle 20.00 alle 23.00 e dalle 23.00  alle 08.00. Il volontario può tranquillamente dormire. C’è una stanza con un letto e un bagno riservato.

• In MENSA: Serviamo un pasto serale a circa 80 persone, tutte le sere. Puoi aiutarci a cucinare, preparare e servire i pasti per i nostri ospiti accolti e fare un’esperienza comunitaria di servizio dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00

• All’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ: Dal lunedì al venerdì Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 abbiamo bisogno di aiuto nell’organizzazione, gestione del magazzino emporio, nelle varie attività di accoglienza e accompagnamento delle persone e delle famiglie e nell’area amministrativa e gestionale

Si cercherà in questo modo di alleviare anche in periodo di ferie, i bisogni di tante persone residenti o comunque presenti sul nostro territorio e che non possono permettersi di andare in vacanza. Anche solo un’ora del tuo tempo, è preziosa. Chi fosse interessato, per concordare la propria disponibilità agli operatori, può rivolgersi:

-        alla Segreteria Caritas, via dei Mille, 28  - tel. 0543 -30299 – comunicazione@caritas-forli.it

-        alla segreteria del Centro di ascolto via Fossato Vecchio, 20 – tel. 054335192 – centrodiascolto@caritas-forli.it

Per informazioni e un primo colloquio per capire dove e con quale impegno poter dare una mano, rivolgiti ai nostri uffici:

APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
Via dei Mille, 28 -  Forlì.
E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Volontari

Andrea:  0543 - 30299 (chiamare dalle 9.00 alle 12.00)

email: serviziocivile@caritas-forli.it