Diventa Volontario! dare una mano fa bene al cuore

DARE UNA MANO FA BENE AL CUORE

Vuoi fare volontariato? Abbiamo bisogno di te!

Caritas diocesana ha bisogno di te. In Caritas sono tanti i servizi che hanno bisogno di attenzione e cura, in cui si incontra l’Altro, la sua storia, le sue paure e le sue speranze, così come sono necessarie tante piccole azioni quotidiane perchè i servizi possano funzionare.

Aiutare tante persone è possibile grazie al prezioso e fondamentale aiuto dei volontari.

Abbiamo bisogno di te!

• In ACCOGLIENZA NOTTURNA: alcuni ospiti della caritas dormono nelle strutture adibite. C’è bisogno di una persona, uomo, maggiorenne,che possa essere riferimento per le emergenze o le necessità che possono accadere durante la notte e  organizzare spazi e servizi. Ilturno di vigilanza è dalle 20.00 alle 23.00 e dalle 23.00  alle 08.00. Il volontario può tranquillamente dormire. C’è una stanza con un letto e un bagno riservato.

• In MENSA: Serviamo un pasto serale a circa 80 persone, tutte le sere. Abbiamo bisogno di un cuoco, o di una cuoca. Puoi aiutarci a cucinare, preparare e servire i pasti per i nostri ospiti accolti e fare un’esperienza comunitaria di servizio dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00

• All’ EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ: Dal lunedì al venerdì Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 abbiamo bisogno di aiuto nell’ organizzazione, gestione del magazzino emporio, nelle varie attività di accoglienza e accompagnamento delle persone e delle famiglie e nell’ area amministrativa e gestionale

• Nel GUARDAROBA: abbiamo bisogno di persone che possano affiancare la nostra operatrice nella gestione e distribuzione degli indumenti ai nostri ospiti accolti. (Dalle 9.00 alle 12.00, Lunedì, Mercoledì, Venerdì)

• per le COLAZIONI: ogni mattina distribuiamo paste, dolci, bevande calde a chi ha bisogno di mangiare qualcosa per iniziare la giornata. Abbiamo bisogno di persone disponibili dalle 8.00 alle 9.30 per preparare e distribuire le colazioni agli ospiti.

• nei TRASPORTI: dalle 13.30 alle 16.00, abbiamo bisogno di persone disponibili a svolgere il servizio di recupero eccedenze alimentari presso le mense scolastiche, quelle aziendali e i supermercati per la nostra mensa e l'Emporio della solidarietà

• al CENTRO DIURNO: da novembre a marzo, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 vieni a dare una mano, mettendo in gioco la tua creatività nel servizio accoglienza per senza dimora, in via dei mille, 28!

• in OSSERVATORIO: abbiamo bisogno di supporto nell'immissione dei dati dei nostri utenti, nella gestione della documentazione dei progetti.

Anche solo un’ora del tuo tempo, è preziosa.

Chi fosse interessato, per concordare la propria disponibilità agli operatori, può rivolgersi:

-        alla Segreteria Caritas, via dei Mille, 28  - tel. 0543 -30299 – segreteria@caritas-forli.it/ serviziogiovani@caritas-forli.it

-        alla segreteria del Centro di ascolto via Fossato Vecchio, 20 – tel. 054335192 – centrodiascolto@caritas-forli.it

Per informazioni e un primo colloquio per capire dove e con quale impegno poter dare una mano, rivolgiti ai nostri uffici:

APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
Via dei Mille, 28 -  Forlì.
E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Volontari

Andrea:  0543 - 30299 (chiamare dalle 9.00 alle 12.00)

email: serviziogiovani@caritas-forli.it