"GIVE ME FIVE. I cinque princìpi della Dottrina Sociale"

Dal 22 al 26 luglio, insieme ad altri operatori della Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro ho partecipato al percorso estivo "GIVE ME FIVE. I cinque princìpi della Dottrina Sociale" ad Assisi.
Pensato per giovani under 35, il percorso è stato concepito come un'opportunità formativa per approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa, con l'obiettivo di applicarla nel discernimento delle sfide attuali. L’evento, promosso dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (PUG), in collaborazione con l'Azione Cattolica Italiana, l'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI (UNPSL), Caritas Italiana, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Fondazione Fratelli Tutti, ha visto la partecipazione di circa 100 giovani, tra cui 17 provenienti da diverse Caritas diocesane. Durante questa settimana, abbiamo avuto la possibilità di seguire lezioni e interventi di alcune figure di spicco come Silvia Sinibaldi (vice direttrice di Caritas Italiana), padre Francesco Occhetta (docente della PUG e segretario della Fondazione Fratelli Tutti) e Don Bruno Bignami (direttore dell’UNPSL-CEI). 
L’intera esperienza è stata scandita da momenti di riflessione, condivisione e preghiera, con l’obiettivo di rendere la Dottrina Sociale un criterio pratico per l’azione ecclesiale e sociale. In particolare, abbiamo approfondito i cinque princìpi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa: la dignità della persona umana, la solidarietà orientata al bene comune, la sussidiarietà, la partecipazione e la destinazione universale dei beni. Questa esperienza formativa ha permesso a noi giovani di confrontarci con questioni cruciali della società contemporanea, in un ambiente di crescita personale e comunitaria, ispirato dai valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Il percorso ci ha offerto strumenti concreti e competenze per mettere in pratica questi princìpi, contribuendo a una visione di società più giusta e solidale.
Arianna Arena