Il bisogno non va in vacanza emergenza estate

i bisogni non finiscono. Tante persone hanno bisogno di mangiare e dormire, per cui, i servizi principali della Caritas Diocesana rimangono operativi. Per questo, le vacanze, possono diventare un ‘opportunità per dedicare qualche ora del proprio tempo a chi in ferie non può andare. Caritas ha bisogno di te!

Il volontariato è una risorsa preziossimala gratuità del dono e la conseguente reciprocità non hanno bisogno di tante spiegazioni. Parlano da sole. Come le esperienze dirette. Per questo chiediamo, a chiunque fosse interessato di venire a darci una mano nei principali servizi.

-         Alla MENSA DEL BUON PASTORE (via Fossato Vecchio, 20),  che prepara e distribuisce un centinaio di pasti tutte le sere, dalle 15 alle 19.30  avremmo bisogno:  di CUOCHI volontari che siano disponibili a preparare i pasti da distribuire a chi è in condizioni di fragilità, volontari per dare una mano ai cuochi durante la settimana, il pomeriggio dalle 15 alle 19.30;

-          In ACCOGLIENZA NOTTURNA, in via Ravegnana 91, presso Santa Maria del Fiore. Abbiamo bisogno di uomini maggiorenni che possano rendersi disponibili per presidiare di notte il servizio dalle ore 22.30 alle 8. alcuni ospiti della caritas dormono nelle strutture adibite. C’è bisogno di una persona che possa essere riferimento per le emergenze o le necessità che possono accadere durante la notte e  organizzare spazi e servizi.

Il turno di vigilanza è dalle 20.00 alle 23.00 e dalle 23.00  alle 08.00. Il volontario può tranquillamente dormire. C’è una stanza con un letto e un bagno riservato.

-          ALL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ ci si può rendere disponibili per le attività di stoccaggio e distribuzione alimenti. 30 abbiamo bisogno di aiuto nell’organizzazione, gestione del magazzino dell’emporio, nelle varie attività di accoglienza e accompagnamento delle persone e delle famiglie e nell’area amministrativa e gestionale. Occorre un minimo di continuità (almeno una volta alla settimana)  perché, soprattutto per la distribuzione bisogna acquisire alcune competenze.

-

Per maggiori informazioni o disponibilità si può contattare la segreteria al numero 054330299 oppure scrivere a segreteria@caritas-forli.it