Migranti e rifugiati. Verso una nuova cittadinanza.

Promossa dal Servizio  diocesano  migrantes, mercoledì  7 ottobre 2015 alle ore 20,30  - presso  la sede universitaria della Scuola di Scienze Politiche in  via G. della Torre ,1 aula 1.3, Forlì- si è svolta la tavola rotonda dal titolo “ Migranti  e Rifugiati: verso una nuova cittadinanza” . Presieduta dal prof. Paolo Zurla, la serata ha visto la partecipazione di  alcuni  docenti  universitari : i proff. Alessandro Martelli  e Marco  Borraccetti, dell’assessore alla pace e diritti umani Raoul Mosconi e di mons  GianCarlo  Perego direttore nazionale della Fondazione Migrantes, che incalzati dalle domande loro  rivolte dal giornalista Fabio Gavelli,  si sono confrontati sul tema attuale dei  flussi  migratori verso l’Italia e l’Europa. Aperta a tutta la città , si è  voluto condurre la tavola rotonda nella sede universitaria luogo deputato alla formazione della  nuova classe dirigente . E' stata una occasione stimolante per ascoltare l’indirizzo  della Chiesa e l’invito del Papa all' accoglienza , comprendere la risposta sul nostro territorio  e le soluzioni  individuate dagli  amministratori locali e insieme le normative attuali o da modificare che l’Europa si è  data e che si mostrano non più  idonee alla dimensione assunta dai movimenti umani in  corso, né rispondenti alle diverse ragioni che li originano.