Visita del vescovo eletto della Diocesi di Forlì-Bertinoro mons. Livio Corazza alla caritas diocesana

Giovedi 8 febbraio il vescovo eletto della Diocesi di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza ha visitato i locali della Caritas diocesana ed incontrato i suoi operatori, volontari e ragazzi in servizio civile.

Il direttore Sauro Bandi ha presentato la Caritas diocesana e la Fondazione Buon Pastore (ente gestore dei servizi alle persone, attivati dalla Caritas stessa o da altri organismi ecclesiali) e come esse agiscano al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale e civile, con particolare riguardo alla diffusione della prossimità, degli stili di vita, dell’attivazione dei destinatari, dell’attenzione prioritaria alle famiglie in difficoltà.

Durante l’incontro si è ribadito il ruolo educativo e di coordinamento che la Caritas diocesana ricopre nel territorio, soprattutto in rete con il Comune di Forlì, la Fondazione Cassa dei Risparmi e le realtà associative.

Il Vescovo ha ascoltato una breve presentazione da parte dei referenti di ogni servizio (centro di ascolto, giovani, osservatorio delle povertà e delle risorse) e poi ringraziato per l’operato della caritas ricordando come essa abbia soprattutto una funzione di stimolo per la comunità diocesana al servizio della carità e non solo uno strumento a cui delegare la difesa e la tutela degli ultimi.

Dopo il pranzo comunitario con menù romagnolo, il Vescovo Livio ha visitato l’Emporio della solidarietà, il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo e la Capanna di Betlemme.

Galleria