Campi Estivi per Giovani

Caritas organizza, durante l'estate, incollaborazione con altre realtà, campi estivi rivolti ai ragazzi.

Il Campo Shalom è una settimana di campo di lavoro fisico, formazione e vita comunitaria che si svolge la terza settimana di giugno per ragazzi dai 15 anni in su presso il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo (che da oltre 50 anni si impegna nel contrasto alla povertà in Italia e nel mondo) alla quale ogni anno partecipano circa 40 ragazzi, aiutati e seguiti da circa 20 volontari.

Dopo ogni giornata di lavoro c’è un momento formativo serale caratterizzato da incontri o testimonianze sui temi della gratuità, della lotta alla povertà e del servizio. Una grande opportunità per imparare a mettersi in gioco e per riflettere sul proprio stile di vita alla luce dei valori della sobrietà e solidarietà.

Il ricavato della settimana di lavoro viene utilizzato nei differenti progetti di sviluppo e cooperazione del comitato, all’estero o sul nostro territorio.

Il campo riprendo il volo: la Caritas diocesana e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, insieme alla compagnia Quelli della via, hanno pensato di proporre una esperienza di servizio per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e per dare il senso di ripartenza e condivisione, il campo si intitola Riprendo il volo.

Il campo si svolge per due settimane su tre turni (da metà giugno a fine luglio) alla mattina.

I ragazzi sono divisi in due turni da massimo otto ragazzi e, insieme ad un educatore, svolgono dei piccoli lavori di pulizia e riordino a favore dell’emporio della solidarietà e del il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo.

Il primo lunedì di ogni minicapo i ragazzi si trovano presso la caritas diocesana per un momento di conoscenza e riflessione (aiutati dalla compagnia Quelli della via) su quello che hanno vissuto durante la quarantena, sulle loro aspettative, sul loro desiderio di dare una mano e fare gruppo.

Ogni mattina poi (tranne il giovedì), dalle 8.15 alle 9.15, i ragazzi si ritrovano in via Lunga per un momento di confronto e condivisione, aiutati dalla compagnia Quelli della via per poi cominciare a lavorare fino alle 12.30 circa.

Il secondo giovedì di ogni mini campo è prevista anche una piccola gita a piedi.

Il minicampo si chiude il secondo venerdì con un momento di ritrovo in caritas per rielaborare l’esperienza e condividere quanto hanno vissuto.

Per informazioni e iscrizioni:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
via dei Mille, 28 - Forlì.
 E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Ufficio Servizio Giovani