Sabato 28 settembre nell’ambito del Festival del Buon Vivere sarà ci sarà una Tavola Rotonda dal titolo "Ho tempo per te! Promossa dalla Caritas diocesana, dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, la Consulta degli organismi socio assistenziali e la consulta delle aggregazioni laicali presso l'auditorium chiesa di San Giacomo, sulla promozione e rilancio del volontariato.
Saranno presenti il Vescovo mons. Livio Corazza, don Marco Pagniello (direttore Caritas italiana), Angelica Sansavini (assessore welfare di comunità, diritti civili e umani e politiche per la casa), e il direttore della Caritas diocesana Filippo Monari.
Negli anni, la cultura e la presenza del “volontariato” hanno visto un'espansione significativa, spesso iniziando da ambienti legati al contesto ecclesiale, sia ufficiale che informale. Nel settore delle opere socio-assistenziali connesse alla Chiesa, il ruolo dei volontari è cresciuto progressivamente. I quattro censimenti effettuati dalla Consulta nazionale delle opere socio-assistenziali legate alla Chiesa cattolica (1978, 1990, 2000, 2010) dimostrano chiaramente l'espansione di questo ambito, in particolare nei servizi che rispondono ai nuovi bisogni del tempo presente.
Chi si dedica al volontariato lavora per il bene comune, offrendo il proprio servizio agli altri, in particolare a coloro che sono più bisognosi e vulnerabili. Questo impegno, attraverso l’esempio pratico, promuove una cultura del servizio e della solidarietà e contribuisce a superare le barriere dell’indifferenza e dell'isolamento. È una scelta di vita che permette di sentirsi parte di una comunità che condivide una passione per l’umanità e che ha il potere di generare cambiamenti progressivi: un processo che inizia nel proprio quartiere, si estende alle città e mira a raggiungere una scala globale.
In questa ottica, il volontario può essere visto come un cittadino del mondo, consapevole delle connessioni che uniscono tutti gli esseri umani e riconoscente del fatto che le sue scelte possono influenzare il destino collettivo dell'umanità.
Durante la tavola rotonda ascolteremo la testimonianza di alcuni giovani che stanno vivendo esperienze di volontariato in ambito di servizio civile internazionale e di progetti nazionali.