Quaresima, tempo di Carità In preparazione alla Santa Pasqua, la Caritas di Forlì-Bertinoro invita l’intera comunità diocesana e le Caritas parrocchiali a vivere il tempo della Quaresima attraverso gesti concreti di prossimità e riflessione.

In preparazione alla Santa Pasqua, la Caritas di Forlì-Bertinoro invita l’intera comunità diocesana e le Caritas parrocchiali a vivere il tempo della Quaresima attraverso gesti concreti di prossimità e riflessione.

I gesti si articolano su più fronti, come ad esempio l’organizzazione di una raccolta di alimenti e/o prodotti per l’infanzia e per l’igiene, coordinata dalla Caritas parrocchiale per le famiglie seguite.

L’esortazione è anche quella di farsi prossimi verso chi soffre, visitando ammalati, anziani e persone sole, per vivere la fraternità e comprendere meglio eventuali situazioni di povertà e bisogno.

Un momento centrale sarà poi la Celebrazione della Giornata diocesana della Carità, prevista per domenica 8 marzo alle ore 11.00 presso la chiesa di San Martino in Strada, con la S. Messa presieduta dal vescovo S.E. Mons. Livio Corazza. In tale occasione, si chiede alle Caritas parrocchiali di preparare intenzioni di preghiera per testimoniare il servizio che svolgono, durante la S. Messa comunitaria.

Inoltre si promuoverà la raccolta firme per l’iniziativa “Good Food 4 All”, un’iniziativa (sostenuta anche da Caritas Italiana) delle cittadine e dei cittadini europei per chiedere all'UE di rendere il diritto al cibo una realtà e di integrarlo nel quadro giuridico comunitario. Si può aderire alla raccolta firme visitando il sito https://eci.ec.europa.eu/053/public/#/screen/home o utilizzando il QR code presente nella locandina.

È possibile anche organizzare raccolte fondi per sostenere opere di carità parrocchiali (chiedendo informazioni alla propria parrocchia) oppure tramite bonifico per le opere di Carità diocesane con causale: Quaresima di Carità - iban:IT98M0854213200000000077081

Alle Caritas parrocchiali, si chiederà anche di promuovere una animazione laboratoriale di équipe nella quale prendersi un tempo dedicato all’approfondimento dei bisogni caritativi (in caso di necessità è possibile chiedere anche supporto metodologico alla segreteria della Caritas diocesana che si mette a disposizione anche per chi avesse necessità di elaborazioni grafiche per la promozione di iniziative a livello parrocchiale contattando il numero 3801777197 o 0543/30299 segreteria@caritas-forli.it ).

Infine, la Caritas diocesana realizzerà anche un percorso di incontro e riflessione con i parroci e i volontari delle aree interne della Diocesi.