Fondo di Solidarietà

Il Fondo di solidarietà nasce nel 2009, su iniziativa della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed è gestito dalla Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro. L’obiettivo è quello di sostenere singoli e nuclei familiari in condizione di comprovato e conosciuto disagio economico, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto, per un massimo di 1000 euro l’anno. Le spese ammesse riguardano soprattutto utenze, ma anche spese sanitarie o scolastiche. I destinatari sono nuclei familiari con figli a carico, nuclei monogenitoriali; persone con problemi di salute, anziani.

Le richieste, corredate dalla documentazione utile, vengono compilate dagli operatori e dai volontari dei centri d’ascolto che hanno diretta conoscenza delle singole situazioni. Il servizio sociale viene coinvolto tramite richiesta di relazioni scritte e scambio di informazioni sugli aiuti ricevuti.

Tutte le richieste vengono trattate da un’apposita commissione che si riunisce generalmente due volte al mese per valutare l’erogazione del contributo ed eventualmente raccordarlo ad altre misure di sostegno ed accompagnamento.

Nell’anno 2018 sono state esaminate 515 domande, di cui 301 da famiglie italiane e 214 da famiglie straniere. I nuclei familiari sono stati 397, mentre i singoli 118. I singoli sono soprattutto persone disoccupate, difficilmente ricollocabili nel mondo del lavoro a causa dell’età o di condizioni di salute precarie. Non mancano poi ex carcerati o persone prive di una rete familiare capace di sostenerli. Le domande accolte sono state 472 e la spesa totale è stata di € 134.005,44 (di cui € 34.005,44 provenienti dalla Diocesi e da donazioni di privati o gruppi parrocchiali).

COME CONTRIBUIRE?

Puoi contribuire al Fondo di Solidarietà, per aiutare famiglie o singole persone in difficoltà economiche: con un'offerta presso gli uffici della Caritas diocesana, in Curia vescovile (piazza Dante Alighieri 1) o alla Casa Buon Pastore (via dei Mille 28) o con un bonifico bancario a:

FONDAZIONE BUON PASTORE - FONDO DI SOLIDARIETA’
Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese Soc. Coop
Ag. Corso Della Repubblica 2/4 - FORLI'
IT 63 B 08542 13200 060000312335

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO?
Rivolgendosi ai Centri di Ascolto Caritas o alla segreteria Caritas del tuo territorio per prendere appuntamento per un colloquio.

APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
Via dei Mille, 28 -  Forlì.
 E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Ufficio Segreteria Caritas