Anche questa estate…riprendiamo il volo!

Anche quest’anno, dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso che ha coinvolto circa 50 ragazzi, la Caritas diocesana e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, insieme alla compagnia Quelli della via hanno deciso di proporre il campo di servizio Riprendo il volo!

Per tutti, in particolare per i ragazzi, è stato un anno particolarmente impegnativo, con molti ragazzi costretti alla didattica a distanza e con molte attività ludico ricreative ridimensionate se non addirittura sospese.

Essi hanno sperimentato (anche nella prima metà del 2021) la fatica dell’isolamento, alcuni della solitudine e l’incertezza rispetto al loro futuro.

Come si diceva, quella di quest’anno sarà la seconda esperienza di Riprendo il volo rivolta ai ragazzi dai 13 ai 16 anni.

Come l’anno, il campo si svolgerà per due settimane su tre turni (dal 7 giugno al 30 luglio 2021) solamente nell'orario mattutino.

I ragazzi saranno divisi in due turni da massimo otto ragazzi e, insieme ad un educatore, svolgeranno servizi e aiuto ai volontari dell’emporio della solidarietà e del il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo.

I ragazzi hanno sperimentato sia la fatica del lavoro fisico, hanno riassaporato lo stare insieme ma soprattutto ma soprattutto la bellezza di aiutare i volontari in un momento molto complesso e difficile.

Il primo lunedì di ogni minicampo ci si troverà presso la caritas diocesana per un momento di conoscenza e riflessione (aiutati dalla compagnia Quelli della via) avendo come punti di riferimento dei giovani testimoni significativi di vita.

Ogni mattina poi (tranne il giovedì), dalle 8.15 alle 9.15, i ragazzi si ritroveranno in via Lunga per un momento di confronto e condivisione, aiutati dalla compagnia Quelli della via per poi cominciare a lavorare fino alle 12.30 circa. L’anno scorso ad esempio i ragazzi hanno aiutato nella pulizia delle mattonelle utilizzate poi presso l’emporio della solidarietà, oppure nella pulizia e riordino di alcuni reparti/settori delle due realtà di servizio.

Il secondo giovedì di ogni mini campo è prevista poi anche una piccola gita e un momento di condivisione insieme.

Il minicampo si chiude il secondo venerdì con un momento per rielaborare l’esperienza e condividere quanto hanno vissuto.

È già stato fissato un incontro on line con i genitori interessati il 27 maggio alle 20.45 e si stanno predisponendo modalità di iscrizione più agili per tutti gli interessati.

Qui di seguito il link per partecipare all'incontro

ID riunione: 974 2749 3723  Passcode: 118856

Per informazioni sul campo si può contattare la segreteria caritas alla mattina al numero 0543/30299 oppure mandare una mail a serviziogiovani@caritas-forli.it

Per iscriversi al campo si può compilare il seguente modulo