Professor Stefano Zamagni “Dilexi te”, l’amore per i poveri al centro della formazione

Lunedì 16 febbraio, alle ore 20.30 nel Seminario di Forlì (via Lunga 47) si apre la Scuola di formazione sociale e politica promossa dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro.

Il primo incontro è con la presentazione dell’Esortazione Apostolica “Dilexi te” di papa Leone XIV da parte del professor Stefano Zamagni. La serata è promossa dalla Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
“Dilexi te” è la prima Esortazione Apostolica firmata da papa Leone XIV il 4 ottobre 2025 e pubblicata ufficialmente il 9 ottobre 2025.
Il titolo, “Dilexi te” (“Ti ho amato”, tratto dal libro dell’Apocalisse), segnala fin dall’inizio il cuore del documento: l’amore di Cristo per i poveri e l’invito rivolto a tutta la Chiesa a rinnovare il proprio impegno nei confronti dei più vulnerabili.
Il testo pone la povertà non solo come fenomeno sociale, ma come una realtà che sfida la coscienza cristiana e interpella tutte le comunità a riconoscere Cristo nei poveri, nei sofferenti e negli esclusi. In continuità con l’ultimo voluto dal suo predecessore papa Francesco, “Dilexi te” chiama i fedeli ad un amore concreto e pratico, che si traduce in solidarietà quotidiana, attenzione alle cause dell’ingiustizia e adozione di scelte morali orientate a dignità e rispetto per ogni persona.