Quaresima di Carità

La Quaresima di quest’anno, sarà caratterizzata dal Giubileo che ha come motto “Pellegrini di speranza”.
È un tempo opportuno per sollecitare la nostra responsabilità e per mettere alla prova le scelte che compiamo, direttamente oppure indirettamente, attraverso i sistemi sociali, economici e politici di cui siamo parte.
Il richiamo del Giubileo è dunque, anche per noi oggi, un richiamo al discernimento sul tempo in cui viviamo segnato da conflitti, disuguaglianze e dal cambiamento delle condizioni stesse di vita sul pianeta.
Varie sono quindi le sollecitazioni e gli spunti che la Caritas diocesana propone.
Mercoledì 12 marzo alle ore 20.30 viene infine proposto un incontro dal titolo “Serata sulla mondialità” sempre presso il salone parrocchiale della Cava nel corso della quale si farà un momento di riflessione con un focus in particolare sulle esperienze portate in Bolivia e sulla presentazione della campagna Cambiare la rotta: trasformare il debito in speranza che chiede una cancellazione e ristrutturazione dei debiti ingiusti, la gestione di un meccanismo di gestione delle crisi di sovraindebitamento, una riforma della finanza globale e un rilancio della finanza climatica.
Domenica 23 Marzo vivremo invece la Giornata della Carità con la Santa Messa presieduta dal Vescovo presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice alla Cava alle ore 11.00. In tale giorno tutte le parrocchie sono invitate a richiamare l’importanza del momento nella preghiera o con iniziative e testimonianze per l'animazione e la promozione della carità. 
Ulteriori proposte rilanciate anche quest’anno nella quaresima diocesana sono le Raccolte alimentari: il suggerimento è rivolto a tutte le parrocchie, che promuoveranno raccolte alimentari per rispondere alle necessità delle famiglie seguite dai centri di ascolto parrocchiali. 
Particolarmente vivo poi il suggerimento di visita a persone ammalate, anziane e sole: da curare in particolare durante questo periodo, ricordandole nelle preghiere e visitandole di persona. 
Sarà infine anche quest’anno attivata una raccolta fondi a sostegno delle opere di carità diocesana e fondo di solidarietà tramite l’iban IT98M0854213200000000077081 con causale: Quaresima di Carità.