
La Caritas di Forli Bertinoro, aderisce e sostiene la Proposta di Pace dei Rifugiati Siriani nata da Operazione Colomba, il Corpo
Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.
La richiesta ha come contenuto la creazione di zone umanitarie in Siria sotto l'egida delle Nazioni Unite e con la presenza di corpi civili internazionali, con l'obiettivo di far tornare la gente in sicurezza nel proprio paese.
Le parole di un volontario: "La vita che i volontari di Operazione Colomba condividono ogni giorno nel campo profughi di Tel Abbas a 3 km dal confine Siriano in Libano, ci ha reso partecipi di continue sofferenze e violazioni di diritti umani in Libano. La vita non solo risulta una continuo tentativo di sopravvivenza ma non presenta alcuna prospettiva futura. Molti in questi anni hanno intrapreso il mare con i barconi rischiando la vita. Alcuni sono riusciti grazie ai resettlement delle Nazioni Unite o ad associazioni come la Comunità Santa Egidio a venire in Europa con i canali umanitari. Ma le possibilità restano in ogni caso molto poche. Per questo motivo è nata una richiesta dal basso, dalla gente e dalle sue aspirazioni."
Recentemente è stata portata in parlamento Europeo e alla Nazioni Unite a Ginevra ed è attualmente presa in carico tra le possibili risoluzioni della crisi dei rifugiati Siriani.
Link alla pagina web di 'Operazione Colomba', dove trovare maggiori informazioni circa la presenza in Libano di Operazione Colomba
https://www.operazionecolomba.it
In allegato il documento della proposta.