testimonianze: servizio Civile in Caritas!

Servizio civile in Caritas

I ragazzi del servizio civile sono una risorsa fondamentale. Ci aiutano nella quotidianità, contribuendo a creare ogni volta un nuovo volto di Caritas. Cecilia, che ha appena terminato l’anno di servizio, ci racconta un po’ la sua esperienza. 

Perché hai scelto di fare Servizio Civile in Caritas? Avevo fatto esperienza come tirocinante curriculare in Caritas e mi aveva interessato il mondo che avevo visto. Ero incuriosita dal perché le persone chiedono aiuto, chi fossero, e dai servizi che c’erano e ho deciso di fare domanda.

Quali difficoltà hai incontrato? Mantenere la calma quando ci sono persone in difficoltà, insistenti, o davvero nel bisogno, soprattutto al filtro (alla porta del centro di ascolto dove si accolgono le persone per fare i colloqui, ndr) è stato difficile a volte.

Quali invece gli aspetti positivi dell’esperienza? Cosa porti con te? Tutto! Per me è stato tutto davvero positivo. Ho imparato moltissime cose: l’auto controllo, il fatto di essere paziente e ascoltare gli altri senza giudicare le loro scelte, questa forse è stata la cosa più importante che ho imparato.

Cosa diresti a chi ha il desiderio di fare servizio civile ma ancora non ha scelto? Secondo me aiuta tanto a crescere, a informarsi di più sulle cose, a non lasciare agli altri la responsabilità dei problemi che ci sono.Mi ha fatto capire che io posso contribuire nel mio piccolo a cambiare le cose.Si conoscono tante persone nuove e magari situazioni che nel quotidiano non capitano mai. Questo porta una consapevolezza sulla fortuna che abbiamo, così impariamo a valorizzarlo e apprezzare ciò che siamo. Grazie a tutti voi per avermi accolto..mi sono sentita come in una seconda famiglia!

E noi ringraziamo te Cecilia per averci accompagnato e sostenuto!