11.642 kg di Grazie!

GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
11.642 kg di prodotti raccolti a favore dell’Emporio

11.642 kg di  grazie!

Sabato 26 maggio 2018, la Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì ONLUS, il Comitato per la Lotta contro la fame nel Mondo, con il patrocinio del Comune di Forlì  hanno promosso la Giornata della Solidarietà per la città di Forlì. In questa giornata, nei supermercati che aderiscono all'iniziativa sono stati raccolti 11.642 kg di prodotti da donare all'Emporio della Solidarietà. Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa partecipazione di tanti volontari, di ogni età, provenienti dalle parrocchie, dai Centri di Ascolto Caritas e dal Gruppo Alpini Forlì. Hanno partecipato i ragazzi del servizio civile e alcuni ragazzi iscritti al campo di condivisione e servizio “Shalom”. Un ringraziamento speciale va alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Forlì che ha gestito per un intera giornata un supermercato, grazie alla partecipazione dei suoi volontari.

Con l’impegno di tutti, è stato possibile animare la raccolta di alimenti e raccontare la solidarietà dell’Emporio a migliaia di concittadini che si sono recati a fare una spesa “diversa” nei supermercati di Forlì. La giornata, ha visto realizzarsi il dono prezioso anche di persone che, pur dichiarandosi a loro volta disoccupate o in difficoltà, hanno voluto comunque partecipare all’ evento donando e condividendo a propria volta anche solo uno dei prodotti che servivano all’Emporio.

In totale, sono state raccolti 11.642 Kg di prodotti che saranno messi a disposizione nelle prossime settimane per le distribuzioni presso l’Emporio, tramite la tessera-punti famigliare. I prodotti richiesti e che abbiamo raccolto, indicati come beni essenziali, sono: olio di oliva, tonno, passata di pomodoro, legumi,pasta e zucchero. Quest’anno abbiamo aggiunto la richiesta di: latte a lunga conservazione, sapone solido e dentifricio, prodotti che spesso non sono sufficienti per le famiglie attraverso le raccolte delle eccedenze o le donazioni.

Ricordiamo che ad aprile 2018, i CDA aderenti risultavano essere 25, compreso il diocesano, per un totale di 450 famiglie servite, delle quali 50 sono in possesso anche di una tessere infanzia (nuclei in cui sono presenti bambini in età 0-18 mesi). In totale, nell’anno 2017, sono state servite circa 720 famiglie (75 di queste possedevano anche una tessera infanzia), per un totale di circa 2.500 beneficiari (conteggiando i componenti del nucleo famigliare) e provengono da 25 Centri di Ascolto Caritas, anche su invio dei Servizi Sociali comunali e di altre organizzazioni di solidarietà e del territorio.

Ricordiamo che ad aprile 2018, i CDA aderenti risultavano essere 25, compreso il diocesano, per un totale di 450 famiglie servite, delle quali 50 sono in possesso anche di una tessere infanzia (nuclei in cui sono presenti bambini in età 0-18 mesi). In totale, nell’anno 2017, sono state servite circa 720 famiglie (75 di queste possedevano anche una tessera infanzia), per un totale di circa 2.500 beneficiari (conteggiando i componenti del nucleo famigliare) e provengono da 25 Centri di Ascolto Caritas, anche su invio dei Servizi Sociali comunali e di altre organizzazioni di solidarietà e del territorio.

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno scelto di contribuire a sostenere l’Emporio nella sua lotta quotidiana alla povertà. Per

info: www.emporioforli.it