"ACCOGLIETEVI GLI UNI GLI ALTRI"

Animare, formare ed accompagnare comunità parrocchiali e famiglie all’accoglienza e all’immigrazione

Lunedì 13 febbraio 2017 presso l’Istituto Salesiano Della Beata Vergine di S. Luca - via Jacopo della Quercia, 1 Bologna – dalle ore 9.15 alle ore 17.00, si svolgerà il seminario sull’accoglienza: “Accoglietevi gli uni gli altri”. La giornata formativa è proposta dalla commissione regionale per la famiglia, dal centro regionale Migrantes, dalla delegazione Caritas Emilia Romagna.

Il programma della giornata sarà così strutturato:

- 9.15 Introduzione a cura di Sauro Bandi - Delegato regionale Caritas dell’Emilia – Romagna

- 9.30 Lectio a cura di S.E. Mons. Luigi Negri Arcivescovo di Ferrara – Comacchio Abate di Pomposa Vescovo incaricato dalla Conferenza Episcopale Emilia Romagna per il settore delle migrazioni

- 10.00: Comprendere le migrazioni: mobilità umana, progetti di vita individuali e famigliari, condizioni per l'accoglienza Maddalena Colombo - Direttrice centro ricerca CIRMIB - Università Cattolica del Sacro cuore

-11.00 Aspetti pastorali per una accoglienza integrata di comunità parrocchiali e famiglie a cura di don Luca Facco – direttore Caritas Diocesana di Padova

- 12.00 Dibattito. Modera Raffaella Bazzoni - Caritas diocesana di Ravenna – Cervia

- 13.00 pausa pranzo

- 14.30 Tavola rotonda: Testimonianze ed esperienze di accoglienza nelle comunità parrocchiali e famiglie a cura delle Caritas Regionale dell’Emilia Romagna, dall’ufficio Migrantes e della pastorale familiare regionale

- 16.00 dibattito. Modera Barbara Lanzoni - tutor progetto Protetto Rifugiato a casa mia di Caritas Italiana

- 16.45 Conclusioni e prospettive a cura di Valerio Corghi - referente Coordinamento Regionale Immigrazione  Caritas dell’Emilia - Romagna

seminario-immigrazione-13-febb-DEFINITIVO