Convegno di studio sulle povertà

Martedì 22 settembre, presso il Seminario di Imola (Via Montericco 5a), dalle ore 9,30 alle 16,30 si è svolto il Convegno regionale di studio nel 50° della morte di Madeleine Delbrel: “Il contrasto alla povertà in Emilia Romagna. Le azioni della chiesa e della regione” . Il convegno è stato promosso dalla Delegazione regionale Caritas Emilia e Romagna, dalla Fondazione IPSSER (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia e Romagna) e dall’UCISS (Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale M.DelBrel)

Sono intervenuti:

S. Ecc. Mons. Douglas Regattieri  (Vescovo di Cesena - Sarsina e delegato della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna per la pastorale della salute e il servizio della carità),

Avv. Fernando Del Re (Presidente dell’U.C.I.S.S. - Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale “Madeleine Delbrel”, Milano),

Mons. Fiorenzo Facchini, (Professore emerito di antropologia, Presidente della Fondazione I.P.S.S.E.R., Coordinatore scientifico del Settore Matrimonio, Famiglia, Scuola, Educazione dell’Istituto Veritatis Splendor),

Prof. Don Luciano Luppi (Docente di Teologia spirituale, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna),

Prof. Ivo Colozzi (Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università di Bologna, Direttore scientifico della Fondazione I.P.S.S.E.R.),

Dott. Tiziano Vecchiato (Direttore della Fondazione “E. Zancan” Onlus di Padova),

Dott.ssa Simona Melli (Centro Culturale “F. L. Ferrari” di Modena),

Sauro Bandi (Delegato regionale Caritas Emilia Romagna), e

la Dott.ssa Monica Raciti (Responsabile del servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale Regione Emilia Romagna)

Alle ore 9.30 il convegno si è aperto con i saluti di S.Ecc. Mons. Douglas Regattieri, dell’Avv. Fernando Del Re e del Mons. Fiorenzo Facchini. è intervenuto poi il Prof. Don Luciano Luppi conun intervento su: “Il dolore dei poveri: la forza universale maggiormente compromessa col mistero” (M. Delbrel).

è stato poi presentato il Rapporto sulle povertà della Caritas Emilia Romagna, a cura della Dott.ssa Simona Melli. Un sguardo all’approccio e all’intreccio socio politico è stato dato grazie agli interventi della Dott.ssa Monica Raciti: “Le politiche sociali per la povertà nella regione Emilia-Romagna” e del Dott. Tiziano Vecchiato: “Welfare generativo e povertà”.

Ha moderato gli interventi e il dibattito il direttore della Caritas Sauro Bandi. Ha concluso la giornata il Prof. Ivo Colozzi suggerendo alcune vie tra le: “Prospettive per il futuro”, dando voce alle varie esperienze sul territorio: centri di ascolto, assistenti sociali, ambulatorio Biavati, mense,…