Far crescere il sociale

FAR CRESCERE IL SOCIALE

Caritas: “promuovere la passione per l’uomo nel rispetto della sua dignità”

Sabato 12 maggio, presso il Palazzo monte di pietà, si è tenuto l’incontro.”Far crescere il sociale” organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.  Con questo evento, davanti a una platea gremita di persone, nella sala assembleare della fondazione stessa, sono stati presentati di una decina di realtà di progetti sociali sostenuti sul territorio.

Il presidente Pinza ha sottolineato l’impegno della Fondazione nel sostenere le iniziative sociali in questo perdurante periodo di crisi evidenziando come in un momento di calo di risorse finanziarie sia fondamentale l’attenzione e la disponibilità a far si che ogni realtà possa portare avanti il lavoro quotidiano. Ha rimarcato il lavoro svolto nel mantenere solida la propria capacità patrimoniale a differenza di altre realtà nazionali.

Sauro Bandi, Direttore Caritas, ha presentato il progetto “prestito sociale” sottolineando tre aspetti fondamentali di orientamento: l’ascolto, l’accompagnamento e l’attivazione dei beneficiari, ricordando come: “per la caritas  - far crescere il sociale - significa condividere e promuovere la passione per l’uomo, in tutte le sue dimensioni, nel rispetto della sua dignità, soprattutto quando è fragile, indifeso, emarginato”

È intervenuto al termine dei lavori Mons. Corazza sottolineando come alla vigilia della domenica dell’ascensione è responsabilità delle persone, ora, impegnarsi negli aspetti della vita sociale e ha chiamato quindi a un personale impegno nel sostenere il bene comune ricordando l’importanza di “non dare per elemosina ciò che è dovuto per giustizia” come afferma il magistero della Chiesa.

Francesca Gori