Alleanza contro la Povertà in Italia

LUNEDI' 6 LUGLIO alle ore 17,30 presso la Sala S.Francesco
(L'Urlo)-Via Marcolini 4 FORLI

Siete tutti invitati a ll' Incontro pubblico

ALLEANZA CONTRO LA POVERTA' IN ITALIA:

UN REDDITO PER L'INCLUSIONE SOCIALE

Gli anni della crisi economica hanno visto l'esplosione della poverta' assoluta nel nostro Paese . Secondo gli ultimi dati disponibili (2014) erano in  questa condizione 6 milioni e più di persone residenti in Italia, pari al 9,9% del totale, mentre negli anni 2007-8 erano 2,3 milioni, cioè il 4,1%.

Nonostante questa drammatica realtà, l'Italia, assieme alla Grecia, resta uno dei due soli paesi europei privi di una misura nazionale contro la povertà assolutà.

Per colmare questa carenza L'alleanza contro la povertà in Italia propone di introdurre il REDDITO D'INCLUSIONE SOCIALE " R E I S "

L'Alleanza contro la Povertà nasce all'inizio del 2014:  ne fanno parte un insieme di attori sociali (33 organizzazioni) tra realtà associative, rappresentanze dei comuni e delle regioni e Sindacati. E' la prima volta che un numero così ampio di soggetti sociali dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà nel nostro paese.

Ne parliamo con:

Gianni Bottalico - Presidente Nazionale ACLI

Sauro Bandi - Delegato Caritas Emilia Romagna

Raoul Mosconi - Assessore Comune di Forli

Walter Raspa - Presidente regionale ACLI ERomagna-Tavolo regionale "REIS"

Luciano Ravaioli - Presidente Provinciale Acli Forli - Cesena

Coordina:

Don Franco APPI - Docente emerito FTER (Facoltà Teologica Emilia Romagna)

Interverrà anche Massimo Fossati - segretario CISL Romagna