Presentazione Report Povertà e Risorse 2016

Ti aspettiamo Giovedì 27 aprile 2017 (ore 16.30 - 19.00) presso

Aula 15 Teaching Hub, Campus Universitario (via Corridoni 20, Forlì)

per la presentazione del Report Povertà e Risorse 2017

Elena Galeazzi - Osservatorio Caritas Povertà e Risorse

Presentazione Dati Report 2016

Nicoletta Pavesi - Dipartimento di Sociologia

Università Cattolica del Sacro Cuore

“Verso una comunità che si prende cura:

quali percorsi possibili?”

Conclusioni

Sauro Bandi - Direttore Caritas Forlì – Bertinoro

Modera

Alessandro Martelli - Docente di Politiche sociali – Unibo

Il Report Povertà e Risorse 2016 è a cura dell’Osservatorio di Caritas Diocesana, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro, l’Ufficio della Pastorale della Famiglia, l’Ufficio della Pastorale Giovanile, l’Ufficio della Pastorale Penitenziaria, il Centro Missionario Diocesano e il Servizio Migrantes.

“Fermarsi per leggere quello che è accaduto e pensare al futuro per noi vuol dire pensare come comunità, non ci fermiamo da soli ma in collaborazione con le altre organizzazioni del welfare locale: le istituzioni, il terzo settore e con l’università” –  afferma Elena Galeazzi, curatrice del Report - “Quest’anno il tema è quello dell’accoglienza. È stato sviluppato con il progetto giubilare: “Misericordiando”. Il paradigma che la Caritas sta cercando di sviluppare in questi anni riguarda  proprio la capacità di una comunità di prendersi cura degli altri.: nello specifico, vorremmo che si diffondesse il concetto che queste pratiche, da progetti  per addetti al lavori,  diventino patrimonio diffuso. (…)

La marginalità cronica è rimasta, e per questo esistono risposte ai bisogni ma ciò che ci colpisce e ci interroga è  il problema della fragilità diffusa, al quale rispondiamo insieme, creando e costruendo, facendo “diversamente” comunità. “