Dallo Spreco al Dono

Entra in vigore il 14 settembre 2016 la Legge sugli sprechi alimentari (Legge 19 agosto 2016 n.166).
La legge " Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" è stata approvata dal Senato il 2 agosto 2016. 
Fine del provvedimento è la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di tali prodotti attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi prioritari:

  • favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale, destinandole in via prioritaria all'utilizzo umano;
  • favorire il recupero e la donazione di prodotti farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale;
  • contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti;
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali stabiliti dal Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e dal Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare previsto dal medesimo Programma nonché alla riduzione della quantità dei rifiuti biodegradabili avviati allo smaltimento in discarica;
  • contribuire ad attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni sulle materie oggetto della presente legge, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Le misure del provvedimento vanno ad affiancarsi a quelle contenute nella Legge di Stabilità 2016 che ha alzato la soglia di comunicazione della donazione da 5 a 15 mila euro. 

Lunedì 26 settembre, alle 21.00 presso la Casa Buon pastore, (via dei mille 28) ci sarà una serata di approfondimento sulla nuova legge antispreco, entrata in vigore il 14 settembre. La legge verrà presentata direttamente dalla relatrice della stessa, Maria Chiara Gadda e da Marco Di Maio, firmatario. Si parlerà dei contenuti, delle criticità, dei punti di forza della legge insieme ad alcuni rappresentanti del territorio che si occupano della raccolta delle eccedenze alimentari e dei farmaci.

Interverranno:

Sauro Bandi (direttore Caritas Forlì Bertinoro)
Marco Di Maio (Deputato comm.ne Affari Costituzionali)
Silvano Grassilli (Preseidente Forlifarma)
Enrica Mancini (Cia-Conad)
Raoul Mosconi (assessore al Welfare del Comune di Forlì)