Medaglie spezzate - 7° Dossier Povertà Emilia Romagna

Il 20 ottobre alle ore 10.00, presso la Veritatis Splendor a Bologna, verrà presentato il settimo Dossier statistico sulle povertà redatto dalla Delegazione Caritas Emilia Romagna.

Perché “Medaglie spezzate”?

Il titolo di questo Rapporto fa riferimento al discorso di Papa Francesco in occasione del V Convegno ecclesiale di Firenze, dove ha invitato tutti i cristiani ad essere una Chiesa Madre, capace di accogliere tutti quei figli rimasti orfani, poveri,soli, abbandonati con una medaglia spezzata in mano, nella speranza di ritrovare la propria madre, con l’altra metà della medaglia in mano, in momenti più favorevoli.

Il Rapporto ha il desiderio di conoscere e far scoprire chi sono i poveri in Emilia-Romagna e vedere come e se la Chiesa è riuscita ad essere una comunità capace di accogliere e accompagnare le persone nel percorso della loro vita come una madre.


Saranno presenti Mons. Matteo Maria Zuppi, la Vice-presidente della Regione Elisabetta Gualmini, l’economista Guido Caselli, i quali ci illustreranno il contesto ecclesiale e istituzionale nel quale viviamo; mentre Simona Melli sociologa del Centro Ferrari e Isabella Mancino Referente degli Osservatori Caritas, ci illustreranno i dati relativi alla povertà.

Un’occasione per fermarsi a riflettere e analizzare come la povertà è cambiata negli ultimi dieci anni, infatti verrà presentata un’analisi longitudinale che permetterà di avere un’idea più precisa rispetto ai cambiamenti e ci aiuterà a cogliere le prospettive, anche con l’aiuto di Sauro Bandi, delegato Caritas dell’Emilia Romagna.

Il Convegno non sarà una semplice illustrazione di dati e un ascolto di parole aleatorie, ma anche un’opportunità per conoscere i progetti concreti che le Caritas diocesane, nel territorio regionale, hanno messo in atto per offrire risposte concrete alle persone e famiglie in difficoltà. Verrà infatti mostrato, per la prima volta, un dvd che illustrerà alcuni tra i progetti più innovativi relativi al tema del lavoro, della salute, del cibo e dell’accoglienza dei migranti.

Il tutto terminerà con un lauto Buffet.

Durante il convegno verrà presentata anche la versione digitale del rapporto, consultabile sul web.

Siete tutti invitati.

Per ulteriori info:

Isabella - 0541 26040
osservatorio@caritas.rimini.it