#Diritti a Testa Alta

10 dicembre 2018 - In occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

“FIACCOLATA PROMOSSA DA AMNESTY INTERNATIONAL”

Lunedì 10 dicembre alle 18.30 scendi in piazza insieme a noi e accendi una candela per ribadire che siamo dalla parte dei diritti e delle persone! 🕯🕯🕯

L'appuntamento a #Forlì è in Piazza A. Saffi!
#dirittiatestaalta

Anche Forlì aderisce a #dirittiatestaalta, l'iniziativa promossa il 10 dicembre da ActionAid ItaliaAmnesty International - ItaliaCaritas ItalianaEMERGENCY e Oxfam Italia per celebrare insieme il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ricordare il suo valore.

Dalle 18.30 saremo in Piazza Saffi a Forlì e in oltre 80 città italiane per ribadire, tutti insieme, i contenuti e i valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire forme di convivenza più umane e contrastare le nuove forme di razzismo, criminalizzazione della solidarietà e odio per il diverso che vediamo anche nel nostro paese.
ActionAid Italia, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY, Oxfam invitano ad aderire alla manifestazione tutte le persone, le associazioni, le istituzioni e le scuole che condividono questo appello:
“Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.
La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.
A oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini tutti i diritti che si era impegnato a promuovere.
Nel nostro paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo.
Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare.
Il 10 dicembre scendiamo in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone”.
Trova la piazza più vicina a te: http://bit.ly/dirittiatestaalta

Aderiscono all'evento di Forlì:
Centro Pace "Annalena Tonelli" Forlì
Emergency gruppo di Forlì
Caritas Forlì - Bertinoro
Mandalá Centro Aggregativo Giovanile
Con Tatto Forlì
Forum delle Donne di Forlì
Tavolo delle associazioni contro la violenza alle donne
Un Secco No alle Discriminazioni
Presidio Libera Forlimpopoli "Giuseppe Letizia"
Presidio Libera Placido Rizzotto