COLLETTA ALIMENTARE 2017

CONDIVIDERE I BISOGNI
PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA

Sabato 25 novembre, in tutta Italia, la Fondazione Banco Alimentare ONLUS organizza, come ogni anno, la giornata nazionale della colletta alimentare, quest'anno giunta alle 21 edizione.

Un importantissima occasione per sensibilizzare la società civile al problema della povertà  alimentare, attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e condivisione: donare la spesa a chi è povero.

La Caritas e L'Emporio della Solidarietà di Forlì  sono realtà che il Banco Alimentare Locale sostiene, inviando i prodotti che ogni giorno raccoglie attraverso il recupero delle eccedenze alimentari, e quelli che, in occasione di una giornata come quella della Colletta, sono segno della solidarietà delle persone che  scelgono di vivere l'esperienza del Dono.

Invitiamo perciò tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare!

“NON PENSIAMO AI POVERI COME DESTINATARI DI UNA BUONA PRATICA DI VOLONTARIATO DA FARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA [...]. QUESTE ESPERIENZE, PUR VALIDE E UTILI [...] DOVREBBERO INTRODURRE AD UN VERO INCONTRO CON I POVERI E DARE LUOGO AD UNA CONDIVISIONE CHE DIVENTI STILE DI VITA. [...] LA LORO MANO TESA VERSO DI NOI È ANCHE UN INVITO [...] A RICONOSCERE IL VALORE CHE LA POVERTÀ IN SE STESSA COSTITUISCE. LA POVERTÀ È UN ATTEGGIAMENTO DEL CUORE [...] E PERMETTE DI VIVERE IN MODO NON EGOISTICO E POSSESSIVO I LEGAMI E GLI AFFETTI”.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI, DAL VATICANO, 13 GIUGNO 2017