CALENDARIO ANNUALE CARITAS 2019-2020

Si avvicina l'assemblea di apertura del nuovo anno pastorale, che si svolgerà sabato 12 ottobre 2019, presso la Casa Buon Pastore, dalle 9.30 alle 12.30. Verranno comunicate le linee guida dell'anno pastorale e i principali appuntamenti Caritas.

Sarà un inizio anno speciale, perché  al timone della Caritas ci sarà Filippo Monari:

"In questi giorni di inizio Settembre, con l’incontro della due giorni del clero diocesano, è stato comunicato il passaggio del testimone della guida della Caritas Forlì-Bertinoro.  Desidero rinnovare i miei ringraziamenti a Sauro Bandi per l’enorme impegno svolto in questi anni e avviare il mio servizio ripartendo dalle linee pedagogiche della Caritas e dall’ascolto condiviso di chi quotidianamente vive la carità nelle nostre comunità. In questo tempo di forti contrapposizioni occorre riscoprire una semantica della relazione con l’altro, come persona nella sua integrità e per il valore che ogni vita porta con sè. La Caritas ha molto da offrire per il silenzioso operato che ogni giorno svolge nelle nostre comunità. Un metodo fondamentale della pedagogia Caritas ha come punto di forza, e non è un ripetersi visti i tempi in cui viviamo, l’ascolto, non il sentire o la chiacchera, ma l’atteggiamento empatico che permette di entrare in relazione con l’altro.

L’ascolto rappresenta la prima forma di riconoscimento e di aiuto dell’altro e di trasformazione del nostro stile di vita. I nostri Centri di Ascolto sono il luogo fisico dove vivere questo fondamento relazionale e la realtà dei nostri territori. I centri di ascolto perseguono, nella chiesa, un contrasto condiviso alla povertà, attraverso un’azione concreta di risposte comunitarie.

La pedagogia dei fatti, dei centri di ascolto, dovrebbe interpellare profondamente, attraverso l’ascolto, l’osservazione e il discernimento, l’intera comunità cristiana, in particolare i consigli pastorali dovrebbero, pur avendo sempre moltissimi impegni, cercare lo spazio per programmare questa pedagogia dell’incontro e per dare davvero senso alla carità fraterna e alle nostre celebrazioni".

Filippo Monari

Nel calendario delle attività 2019-2020 troverete gli appuntamenti della Caritas: gli eventi, la formazione, i momenti di spiritualità e le giornate diocesane.(www.caritas-forli.it)